Chi sono

Mi chiamo Nicolina Savino, sono nata in Basilicata e vivo a Roma con marito, 2 figli e un cane.

Sono architetto, formatore, fotografa di interni e home stager.

Galeotto fu un viaggio in Spagna: la visita alla Sagrada Familia a Barcellona mi colpì talmente tanto profondamente da farmi decidere che la mia strada non poteva essere che l’architettura.

I colori, le luci e l’atmosfera che si respiravano in quella e in tutte le opere di Gaudì mi rimasero negli occhi e nel cuore e decisi che, nel mio lavoro, avrei provato a restituire alle persone le stesse emozioni che io avevo vissuto in quei giorni.

Studi e lavoro

Sono laureata in Architettura all’Università Federico II di Napoli nel 1991 e sono iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma.

Negli ultimi 25 anni mi sono occupata, da una parte, di ristrutturazioni immobiliari e, dall’altra, di formazione e grafica digitale. Ho lavorato sempre come libero professionista e questo mi ha consentito di portare avanti molte esperienze diversificate e stimolanti che mi hanno consentito di crescere nelle conoscenze e competenze. Le mie competenze si sono nel tempo arricchite e consolidate grazie ai ruoli di responsabilità via via crescenti ricoperti nelle varie organizzazioni: aziende, Enti ed Università.

Contemporaneamente ho portato avanti il mio lavoro di architetto e progettista di interni.

Dal 2018 mi occupo di Home Staging e fotografia di interni. Mi sono formata alla Staging & Redesign Expertise School ricevendo la qualifica professionale di Home Stager.

Sono socia dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE HOME STAGING LOVERS, associazione di categoria che raccoglie i migliori Home Stagers d’Italia ed è riconosciuta dal MInistero dello Sviluppo Economico (MiSE).

Di cosa mi occupo

Le case sono  la mia passione perché la casa è il luogo più intimamente legato all’essere umano, quello dove maggiormente si esprimono e si vivono emozioni.

Con queste premesse, è stato facile e naturale per me appassionarmi di Home Staging. Utilizzare questa tecnica di valorizzazione immobiliare per fare in modo che ogni casa esprima al massimo il suo potenziale evocativo ed emozionale è un’attività che mi entusiasma e mi permette di far toccare con mano alle persone, in tempi brevissimi, cosa vuol dire trasformare un appartamento in una casa.

Un appartamento si valuta e si stima; una casa si può solo amare!

E’ per questo che sono convinta che un Home Staging di qualità sia sicuramente una tecnica vincente da utilizzare per la valorizzazione degli appartamenti in vendita o in affitto e per gli appartamenti dedicati alla alla ricettività extralberghiera (b&b, case vacanza, residence, abitazioni per studenti …) in modo da ridurre i tempi di permanenza sul mercato ed aumentare il ritorno economico.